• D'arapri Rn Met.classico
Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
DARA3
Produttore:
D'arapri
26.84
Tasse escluse: 22.00€
Non ancora valutato Scrivi una recensione

RISERVA NOBILE
 
Questo Millesimato, spumante che porta l’anno di vendemmia in etichetta, è ottenuto esclusivamente da uve Bombino bianco, vitigno autoctono che la Casa d’Araprì ha sperimentato con successo come vino base atto ad essere spumantizzazato col metodo classico. D’ARAPRÍ RISERVA NOBILE offre bollicine tenaci che formano una corona persistente, di colore oro scintillante, con un profumo ricco di frutta matura e sentore di vaniglia. Le sensazioni gustative sono sapide, piene e complesse.
Uve: Bombino bianco.
Zona di produzione: San Severo.
Vigna: Contrada Monsignore - ettari 2.
Tipologia del terreno: argilloso – calcareo, in leggero pendio.
Epoca di vendemmia: metà ottobre, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Tecnica di vinificazione: le uve raccolte manualmente sono vinificate a brevissimo tempo dal taglio. Dopo una pigiatura soffice, i primi 65 litri di mosto fiore (per quintale di uva)
vengono illimpiditi mediante decantazione statica a freddo, inoculati con lieviti selezionati e fermentati a temperatura controllata (18 – 19°C), in botti di rovere da 225 lt. (barrique), ove rimangono insieme ai lieviti (fondata), che giornalmente vengono messi in sospensione, sino a gennaio successivo.
Formazione della cuveè: Bombino in purezza.
Presa di spuma (tirage): effettuata nel mese di marzo successivo alla vendemmia.
Affinamento e permanenza sui lieviti: ogni bottiglia riposa minimo 48 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e degli urti, ad una temperatura di 13 °C, nei sotterranei della nostra antica Cantina.
Remuage: a mano sulle classiche pupitrês.
Sboccatura (degorgement): effettuata a freddo manualmente, con aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
MILLESIMO in Commercio: 2006
Gradazione Alcolica (% vol) 12,3 
FORMATO: 75 CL
 
 

Condividi

Specifiche vino
Regione Puglia
Scrivi una recensione
LINCIANOVINI
LINCIANOVINI
LINCIANOVINI