- Disponibilità:
- In Magazzino
- Codice Prodotto:
- MOTAVCQ
- Produttore:
ITALIA | SALVATORE MOLETTIERI |
34,16€
IVA esclusa: 28,00€
Descrizione
Vigna Cinque Querce
DOCG Taurasi
Uve: Aglianico 100%
Annata: 2006
Zona di Produzione: Montemarano
Cru: Vigneto Cinque Querce
Vendemmia: terza decade di ottobre/seconda decade di novembre
Fermentazione: 50% in botte di legno, 50% in acciaio
Maturazione: circa 30 mesi di barriques e botti grandi di rovere
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Prodotto dal vitigno Aglianico, già noto in epoca romana come "Vitis Hellenica", coltivato al centro della zona alto-collinare classica di Contrada Iampenna nella vigna Cinque Querce, in Agro di Montemarano (AV).
Una attenta e severa selezione delle uve da origine a questo vino rosso rubino maturato per oltre 2,5 anni in rovere ed affinato per non meno di 6 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino, cupo e impenetrabile, il Taurasi Cinque Querce si offre al naso intenso e complesso, con sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sfumatature balsamiche che si fondono a sensazioni di prugna matura ed amarena sotto spirito, di liquirizia e caffè. Al gusto è caldo, grasso, opulento, ma anche estremamente fresco e sapido, con la fitta trama tannica a supporto della grande estrazione. La deglutizione lascia in bocca un lungo ricordo di frutta matura e torrefazione. Un vino di grande carattere, estremamente riconoscibile, da accompagnare a caggiagione e selvaggina nobile, a grandi formaggi stagionati come il Pecorino di Carmasciano o il Caciocavallo Podolico, ma anche da sorseggiare vis davanti un camino. Da bere subito per sfidarne la potenza, da dimenticare in cantina per decenni per scoprirne il lato più elegante.
Si consiglia di stappare minimo un'ora prima e decantarlo.
Temperatura di servizio: 18°- 20°C