RELAIS BIANC SAUVIGNON - BAVA

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
BAV12
Produttore:
VINI E BOLLICINE | ITALIA |

12,99

IVA esclusa: 10,65€

Descrizione


RELAIS BIANC

Sauvignon -RELAIS BIANC

VIGNE DELLA TENUTA DEL RELAIS

La Tenuta del Sant’Uffizio a Cioccaro, nel cuore del Monferrato, è circondata da vigne curate e graziosi paesini in mattoni rossi, immersi nel verde e nel silenzio. Luoghi che evocano le atmosfere del ‘500, quando la Locanda fu sede monastica. Al tempo fu sede dell’Inquisitore Domenicano di Casale, dipendente direttamente dalla Chiesa di Roma.

Qui i frati domenicani, difensori delle dure regole del Tribunale ecclesiastico, producevano il buon vino destinato alla Messa. Il resto è storia comune ad altre proprietà del clero. Smembrata da Napoleone, che conquistò il Monferrato dopo la battaglia di Marengo vinta sugli Austriaci, tornò poi ai legittimi proprietari e divenne una tenuta agricola risorta a nuova vita negli anni ’80 quando il complesso fu trasformato in Relais di charme diventando una delle tappe gourmet più quotate del Piemonte dove assaporare il tartufo bianco.

Nelle terre di questa proprietà si coltivano alcune vigne di uve bianche internazionali che da tempo si sono adattate molto bene ai terreni calcarei di questa zona accanto ai Grignolini e alle Barbere.

VIGNETO

Varietà: Sauvignon blanc in purezza

Vigneto: Mezzomelo a Cioccaro di Penango in Monferrato

Altitudine: 250 metri s.l.m

Esposizione: sud-est

Terreno: argillo-calcareo con venature di gesso

Sistema di allevamento: cordone speronato basso

VINIFICAZIONE

La fermentazione del nostro Sauvignon è preceduta da una macerazione dell’uva pigiata a 10°C e seguita dalla fermentazione del mosto illimpidito a freddo. Il vino viene affinato sur lie per sette mesi in tini di acciaio.

VINO

Il Monferrato è il territorio d’elezione per i vini fragranti e ricchi di frutto, dove accanto ai rossi più intensi si coltivano uve bianche per vini estremamente profumati e aromatici dalla buona longevità.

Questo Sauvignon manifesta appieno il carattere del territorio in termini di profumi e gusto, senza cedere agli eccessi varietali dell’uva che lo rendono riconoscibile e, seppur vinificato in purezza, non mostra appunto quegli intensi aromi di verde. Per contro la sua riconoscibilità è data dai sentori di albicocca, ananas, legno di rosa, uva spina, iris, menta fresca e scorza d’agrume. Al gusto dà il suo meglio con una cremosità supportata dalla freschezza dell’acidità equilibrata e dalla sapidità tipica dei terreni d’origine. Non affinato in legno, il vino esprime il suo carattere migliore in due o tre anni dall’imbottigliamento.


Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211