Notice: Undefined index: category_id in /web/htdocs/www.lincianovini.it/home/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 164Notice: Undefined index: name in /web/htdocs/www.lincianovini.it/home/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 167 LIANTE SALICE SALENTINO DOC - CASTELLO MONACI

LIANTE SALICE SALENTINO DOC - CASTELLO MONACI

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
CAMOA5
Produttore:
PUGLIA | CASTELLO MONACI |

6,59

IVA esclusa: 5,40€

Descrizione


LIANTE SALICE SALENTINO DOC - CASTELLO MONACI

Le uve:

80% negroamaro, 20% malvasia nera di Lecce. Il vigneto: vigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni calcareoargilloso-silicei profondi e asciutti; la resa media è di 90 quintali di uva per ettaro.

La vinificazione:

le uve vengono raccolte a mano e, per la loro diversa epoca di maturazione, vinificate separatamente. Prima il negroamaro che matura dopo la prima decade di settembre ed in seguito la Malvasia nera. La vendemmia si svolge solo nelle primissime ore del mattino. La vinificazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata con 10-12 giorni di macerazione e rimontaggi giornalieri. Dopo la fermentazione malolattica e l’assemblaggio, parte del vino matura in barriques francesi, mentre il resto si affina in acciaio.

Il vino:

colore rosso rubino profondo; profumo intenso e complesso, con sentore di confettura di marasca, prugna essiccata, cioccolato e vaniglia; sapore vigoroso, caldo e armonico, con elegante fondo di frutta molto matura e di spezie, con finale balsamico ed un gradevole sentore di mandorla amara.

Dati analitici:

alcol 14,00 %; acidità totale 5,50 g/l; pH 3,60; zuccheri 3,8 g/l; estratto 30 g/l. 

Conservazione ottimale: 5-6 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio. Abbinamenti gastronomici: Carni rosse arrostite o in umido, agnello, capretto, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16-18°C. 


Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211