11 FILIARI PRIMITIVO DOLCE DOCG

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
CSM7
Produttore:
PUGLIA | CANTINE SAN MARZANO |

16,59

IVA esclusa: 13,60€

Descrizione


11 Filari
Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

 

Tipologia vino:
Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Colore:
Rosso.

Vitigno:
Primitivo.

Densità d’impianto:
5000 alberelli per ettaro.

Zona di produzione:
Vecchissimi vigneti selezionati nei comuni di San Marzano e Sava. I suoli sono costituiti dalle terre rosse residuali, a tessitura fine, generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. La famosa tinta rossa di questi suoli deriva da un’intensa presenza di ossidi di ferro. I valori termici caratterizzano un ambiente piuttosto caldo, con piovosità annua molto bassa ed escursioni termiche molto elevate, condizione questa che ha una benefica influenza sulla qualità delle uve. È questa la classica zona di produzione della d.o.p. Primitivo di Manduria.

Epoca di vendemmia:
Primi giorni di Ottobre.

Vinificazione:
L’uva, dopo aver subito un appassimento sulla pianta, viene raccolta manualmente. Macerazione: 10 giorni con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo. Fermentazione a temperatura controllata a 24-26° C.

Affinamento:
12 mesi in barriques di pregiati legni francesi ed americani.

Capacità di invecchiamento:
Un vino che riesce a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche per 7 anni.

Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso rubino intenso con sfumature granate; profumo persistente e complesso, con sentori di frutti surmaturi che ricordano la confettura di ciliegie e i fichi secchi; leggere note speziate. Il corpo, di tutto rispetto, avvolge piacevolmente il palato con sensazioni mielate mitigate da una giusta acidità.

Abbinamenti:
Vino da meditazione. Trova un ottimo equilibrio con pasticceria secca a base di mandorle, crostate di frutta, formaggi dal gusto deciso e stagionati.

Fruibilità:
Da servire a 18°C.

 


Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211