BERLUCCHI CELLARIUS BRUT ROSÉ

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
BERS
Produttore:
VINI E BOLLICINE | ITALIA | LOMBARDIA | BERLUCCHI |

16,64

IVA esclusa: 13,64€

Descrizione


CELLARIUS BRUT ROSÉ
 
Uve: Pinot Nero (50%) e Chardonnay (50%), provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà, molti dei quali ad altadensità d’impianto.
Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio. Una piccola parte fermenta in barriques di rovere, dove svolge anche la fermentazione malolattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti. La macerazione di alcune ore del Pinot Nero con le bucce (“rosé di una notte”) dona colore e profumi tipici della varietà.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.
Aspetto visivo: spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo
Colore: rosa cipria di buona intensità, con lievi sfumature violacee.
Profumo: note eleganti di frutti di bosco, fragolina selvatica e lampone in particolare, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot nero sulle bucce in fase di vinificazione.
Sapore: buon corpo e ottima struttura, ben supportati dall’acidità e dalla sapidità conferite dall’abbondante utilizzo del Pinot Nero; il finale è ben asciutto e per nulla astringente.
Abbinamenti gastronomici: accompagna piacevolmente salumi, primi
piatti saporiti, carni gustose e formaggi, anche stagionati; esalta
la sua struttura abbinato ai crostacei.
Temperatura di servizio: 8 °C.
Gradazione alcolica: 12,5%
FORMATO: 75 CL

Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211