BAROLO DOCG - BAVA

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
BAV22
Produttore:
VINI E BOLLICINE | ITALIA | BAVA |

27,08

IVA esclusa: 22,20€

Descrizione


BAROLO.

del Comune di Castiglione Falletto -BAROLO.

AZIENDA SCARRONE A CASTIGLIONE FALLETTO

TERRITORIO VIGNETI E CANTINA. Il suolo è l'anima del terroir ma il cervello della pianta sono le radici. Guardando una pianta pensiamo di vedere LA pianta, mentre in realtà ne vediamo solo la parte meno importante. Il suolo è l'anima del terroir. Dal suolo arriva l'impulso energetico e dal clima l'intensità, ma il cervello della pianta sono le radici perché sanno cogliere le opportunità che offre il terreno per creare un grande frutto. L'unione del suolo e del Nebbiolo ha fatto di Castiglione Falletto il cuore, non solo geografico, della zona di produzione del Barolo. Qui noi abbiamo la nostra cascina con la cantina in cui da sempre produciamo il nostro vino rispettando l'identità della sua origine e lasciando l'interpretazione dello stile del vino al terroir. Vogliamo che questo nostro Barolo esprima l'anima vera del Nebbiolo senza subire l'influenza di tendenze più o meno moderne o scuole di pensiero. Il nostro Barolo vuole avere il gusto del Barolo di Castiglione Falletto, punto!

VIGNETO

Varietà: Nebbiolo in purezza

Vigneto: Vigneti esclusivamente nel comune di Castiglione Falletto

Altitudine: 300 metri s.l.m

Terreno: terreni bianchi calcareo-argillosi

Sistema di allevamento: Guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

È l'ultima uva a essere vendemmiata quando le uve sono ben mature e i tannini più rotondi. La vinificazione prevede la fermentazione con macerazione per quindici giorni nei tini, e malo-lattica immediatamente a seguire per sfruttare ancora la temperatura e l'ambiente ridotto della fermentazione appena conclusa. A fine inverno, per domarne la potenza, il vino viene travasato in parte in botti da 50 ettolitri e in parte in vecchie barriques dove resterà per tre anni. L'imbottigliamento avviene in estate.

VINO

Nel Nebbiolo il colore degli antociani si libera facilmente e resta delicato. Ma il Barolo, fin dai primi anni di vita, ha un meraviglioso colore granato mai troppo intenso; il bouquet ricorda sentori di spezie, violetta, cacao, tartufi. È un vino di grande qualità per i suoi tannini importanti che si addolciscono con l'affinamento.


Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211