BERTANI SOAVE VINTAGE CLASSICO DOC 2014

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
BERT5
Produttore:
VINI E BOLLICINE | ITALIA | VENETO | BERTANI DOMAINS |

13,05

IVA esclusa: 10,70€

Descrizione


BERTANI SOAVE VINTAGE CLASSICO DOC 2014

Il Soave è stato uno tra i primi vini italiani ad essere riconosciuto come tipico e pregiato, già dal 1931 il Soave Bertani era l’immagine di questo vino nel mondo. Il Soave Bertani fu servito nel 1937 al pranzo per l'incoronazione di Giorgio VI, re dell'impero britannico, "Soave del Re". Trilussa, addirittura, in suo onore coniò due versi: "...quando bevo er Soave de Bertani, num penso più né a ieri né a domani...". Con il "Soave Vintage" si vuole riproporre lo stile tradizionale che era legato principalmente all'esaltazione delle caratteristiche organolettiche della Garganega vinificata secondo le tecniche che estraevano sostanze anche dalle bucce, come nei vini rossi, esaltando quindi anche l'aromaticità e la "golosità" naturale della Garganega. Un colore leggermente più carico, un vino fresco, croccante, fine ed elegante, con delle note aromatiche non solo di frutta esotica ma anche vegetali come la salvia e la menta. Vintage è un attributo che definisce le qualità ed il valore di qualcosa prodotto prima del momento attuale. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.
Vitigni e impianti:
Garganega 100%. Le viti sono allevate a pergola veronese con una densità di 3000 ceppi per ettaro e hanno un'età media di 40 anni.
Zona di produzione:
Le uve del "Soave Vintage" provengono da vigneti posti in collina, con esposizione soleggiata a sud. Si trovano nella parte ovest della denominazione "classico",  vicino alla frazione di Costeggiola, nel comune di Soave - Verona. I terreni sono molto complessi di origine calcarea con tessitura franco-argillosa. 
Composta da 2 vendemmie. 
Prima vendemmia: raccolta di una parte delle uve alla terza decade di settembre, circa il 40%, pigiatura e fermentazione tradizionale in bianco a 14°C. 
Seconda vendemmia: raccolta della restante parte delle uve a fine ottobre, dopo attenta selezione dei grappoli, pigiatura e fermentazione con le bucce, il tutto alla temperatura di 20°C per un periodo di 15 giorni. Alla fine avviene l'unione tra le 2 vendemmie. 
Maturazione:
La maturazione avviene sui lieviti di fine fermentazione in vasca di cemento ricoperta con mattonelle di vetro. Questo consente una maturazione lenta e progressiva, dovuta alle condizioni costanti, in temperatura e di microssigenazione, di questo "storico" contenitore. 
Note organolettiche:
Di colore giallo lucente con riflessi dorati. Naso è molto intenso, articolato, sorprendente e unico. Intensi sentori di fiori di sambuco, fiori di ciliegio, e uva spina, ci fanno pensare a qualcosa di piacevole e inedito. Il proseguire poi su note di salvia e menta e successivamente di pesca e albicocca, fa intendere la complessità e quanto questo vino possa nel tempo esprimere. Al palato l'acidità è vibrante, ma subito addolcita da note intense di uva spina, pesca e albicocca, il tutto accompagnato da una sapidità che rende il retrogusto lungo e persistente.
Alcohol:
12,5% vol.

 

 

 


Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211