AMARONE DELLA VALPOLICELLA LEGNO 2007 CL. 150

Disponibilità:
In Magazzino
Codice Prodotto:
BERT8
Produttore:
VINI E BOLLICINE | VENETO | BERTANI DOMAINS |

178,12

IVA esclusa: 146,00€

Descrizione


AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO LEGNO 2007 CL. 150

Vitigni e impianti: Corvina Veronese 80% e Rondinella 20%.
L’allevamento delle viti è a spalliera, metodo Guyot con una
densità di 5.000 viti/ha.
Zona di produzione: Le uve provengono dai vigneti di Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica, esclusivamente dedicati alla produzione di Amarone; terreni di natura marno-calcarea.
Vinificazione: La vendemmia si effettua dalla seconda settimana di settembre con raccolta manuale. Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate
nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci di canna di bambù. La permanenza nei fruttai d’appassimento per circa 120 giorni conferisce alle uve maggior concentrazione favorendo lo sviluppo di un ricco profilo aromatico. Alla metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4-5°C che dura circa 20 giorni, si avvia una lenta fermentazione – circa 30 giorni in vasche di cemento ad una temperatura massima di 18°C.
Maturazione: L’Amarone Classico Bertani affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 60 hl, per circa sei anni. Segue un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi.
Note organolettiche: Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di thè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di vaniglia, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.
Abbinamenti gastronomici: Si può abbinare a carni rosse, a cacciagione e a formaggi stagionati ma è anche un perfetto compagno alla fine del pasto e nella meditazione.

Chi Siamo

Linciano Liquors dal 1950 seleziona e distribuisce prodotti di qualità del mondo beverage. La sede, nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, accoglie tra i suoi scaffali sia la maggior parte dei vini di Puglia, con un focus sui vini del Salento, che una selezione di respiro nazionale ed internazionale. Un’intera sezione è dedicata ai distillati con una vasta gamma di whiskey, rum, tequila , vodka, gin e grappa.

Contact Us


+39 0832 331968
via Duca degli Abruzzi 59 - 73100 Lecce
+39 0832 241211